Cos'è
Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
In attuazione della delega contenuta nella legge n. 190/2012, il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ribadisce il concetto di trasparenza intesa come “accessibilità totale” delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, finalizzata alla realizzazione di una amministrazione aperta e al servizio del cittadino.
Al fine di facilitare la consultazione da parte dei cittadini, i documenti, i dati e le informazioni oggetto di trasparenza secondo il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, devono essere rappresentati all'interno della Sezione Amministrazione Trasparente del Sito web secondo uno schema indicato nel decreto stesso, comune a tutte le Pubbliche Amministrazioni e persegue i seguenti obiettivi:
- favorire la prevenzione della corruzione
- innescare forme di controllo diffuso dell’operato della PA
- rendere più semplice l’accesso ai dati e ai documenti della PA
Come Si Accede Al Servizio
Per accedere alla sezione Amministrazione Trasparente ti basta cliccare sul tasto che trovi di seguito.
Premi sul pulsante "Vai Al Sito" per visualizzare tutti i documenti dell'Istituto in materia di Amministrazione Trasparente